martedì 24 novembre 2009


Capitolo Trecentotrentunesimo. Concione


kincob - Sicuro, fa fine e non impegna.
alesssia - Chic!
k - Noblesse oblige!
a - Nobile e cavalleresco,
k - Raffinato, da vero principe.
a - Da uomo d'altri tempi.
k - Di una classe evidentemente superiore.
a - Degno di nota, caratterizzante nella sua semplicità.
k - Autoesplicativo, fenomenico e sinanche un poco goliardico.
a - Oltremodo significativo, senza mai essere autoreferenziale.
k - Universale, facilmente riconducibile al suo significato semantico.
a - Anticlassista, apolitico e apolide.
k - Geniale nel suo essere quasi proletario, ma che interessa tutte le sfere della scala sociale.
a - Un filo di Arianna a due dimensioni, che lega, orizzontalmente, i luoghi e, verticalmente, le gerarchie.
k - L'anello mancante nella scala evolutiva darwiniana, applicato all'ambiente culturale su scala mondiale.
a - Esempio di maieutica che, trascendo il dialogo, a volte fallace, si concentra sul gesto, al fine di estrarre il nostro essere più recondito.
k - Un preclaro esempio di come la gestualità mimica, a volte, travalichi il significato desueto delle parole per arrivare al nocciolo dell'espressività popolare.
a - Il chiarissimo esempio di come il livello culturale di un popolo si sia evoluto: lo sguardo volto verso il futuro, ed il cuore appoggiato al passato, nel quale affondano le nostre radici più sincere.
k - Senza dimenticare che il gesto in sé e per sé ha alto valore formativo per le generazioni che si succedono al mondo, arrivando a toccare punte ormai prossime alla tradizione. La vera cultura si fonda su questi piccoli riti quotidiani preservando le identità in un arco spazio temporale esteso.
a - Perché, nonostante la morale comune tenda a circuire questo gesto, classificandolo, con falsi moralismi, come becero richiamo ad un passato buio ed ormai superato, le nuove generazioni, dotate di una coscienza propria, fintantoché frivola, continuano a farlo proprio ogni giorno rendendolo al contempo moderno e immortale.
k - Esatto! Fino ad assurgere a simbolo riassuntivo dell'epoca moderna, perfetta perifrasi della condizione esistenziale attuale che, in un momento difficile, cerca di allontanare i fantasmi di una crisi materiale e spirituale con un ritorno alle origini più semplici e pure, di modo che possa fiorire ancora una volta la speranza in un futuro più radioso, ancorché radicato a certe esperienze del passato.
a - Il filo continuo che ci lega ai nostri avi, radice delle nostre tradizioni, pulsione localistica ad una globalizzazione imposta, pulsione globalistica ad una localizzazione forzata. Il gesto ultimo per eccellenza, che, catarticamente ci eleva alla dimensione mistica. Líbera nos a Malo, il suo significato.
k - La constatazione più che evidente che questi ponti gettati tra epoche remote e diversissime, servono a mettere in luce le caratterizzazioni comuni a sì lontani e diversi modi di intendere la vita in tutti i suoi aspetti. Propendo nel definirli lo zoccolo duro che permea il substrato culturale dell'umanità. Da non confondersi, ovviamente, con le zoccole molli che permeano il substrato politico-affaristico della stessa e che fanno gridare "O tempora, o mores" a coloro che non si affidano alle solide radici gestuali tramandateci per via orale, ma ancor più gestuale.
a - Seguiamo perciò questa strada del ricordo, lasciamo che siano le gesta a tramandarci nella memoria dei posteri. Permettiamo che siano queste le azioni per cui, un giorno, i nostri figli ci emuleranno, non quelle altre, laide, che conducono la nostra classe dirigente, e non solo!, a manipolare le stesse parti con pari audacia, simil vigore, ma ben diverso fine. Ad insudiciar le virili membra con vili ed egoistici pensieri e non, come nel nostro caso, con lucidi appelli ad una fine lieta e, per tutti, felice.

anonimo ascoltatore - Si potrebbe sapere di cosa discorrete, con cotal fervore?
a e k (insieme) - Della grattatina scaramantica, che diamine!

Grazie a kincob, che si è prestato a questo gioco.