lunedì 15 novembre 2004


Capitolo Sesto. Qualche banalità


Ho appena terminato di vedere La guerra dei Bottoni.

Mi ha fatto pensare a quando avevo dieci anni e qui in paese si facevano le guerre di quartiere. Ora non si fa più, non perché, come cantava il buon vecchio Adriano, non ci sia più erba, ma perché non ci sono più bambini: tutti parcheggiati davanti a TV, PC, PS.

Mi sono venuti in mente i lazzi lanciati tra banco e banco, alle elementari, le corse nei prati, le merende comunitarie e i parti degli animali. Oggi vedere partorire una mucca è una pratica RadicalChic che costa fior fior di euro.

Mi sono ricordata le vecchie amicizie, quelle nate da cortile a cortile, da balcone a balcone. Meno male che qualcosa di buono in questo sporco mondo c'é ancora. O almeno, mi piace crederci.

Comunque un gran bel film, La guerra dei Bottoni, anche se datato. Dovrei procurarmi il libro.