lunedì 28 maggio 2007


Capitolo Centosettantottesimo. Vita Domestica, parte seconda


Ricordate il mio senso domestico che, lievitando a dismisura, mi aveva condotto ad appropriarmi dell'Adventio?
Bene, in questi mesi esso mi ha spinto ad una nuova follia: l'acquisto dell'Enciclopedia della Cucina Italiana, un'opera omnia in n volumi allegata a non ricordo bene quale rivista e con un prezzo da salasso.
Tali tomi, conservati intatti su un anonimo ripiano della libreria, per i primi tempi hanno levato il loro dito d'accusa, ma ieri sono finalmente tornati utili, giustificando la spesa fatta per ottenerli.

Complice S., il nostro collega cuoco, ci siamo ritrovati in casa circa tre chilogrammi di braciole di maiale. L'unico modo per smaltirle era organizzare una cena casalinga, come quelle che non si facevano più dai tempi del compianto ex-coinquilino P.
Estraggo dallo scaffale il volume "Carni Bianche" e con il non scegliamo la ricetta: Braciole di maiale alla salvia in guazzetto, accompagnate da una calda pirofila di Patate Arraganate, proveniente dal volume "Verdure".
Avvisiamo la coinquilina L., che disdice la cena con i genitori, e il coinquilino F., che si avvale della facoltà di non rispondere, adducendo la scusa che la sera prima aveva bevuto troppo e non se la sentiva di condividere un intero pasto con noi (Sarà stata la paura di una richiesta pecuniaria? O il peso di un favore da rendere?). Ci avrebbe fatto comunque sapere.

La preparazione delle libagioni non è impegnativa: un'oretta ed è tutto in tavola, complice anche il tempo di cottura delle patate. Intanto il coinquilino F., con lo stomaco decisamente in subbuglio, consuma la cena per i fatti suoi: olive nere in salamoia, toma dolce, due toast cotto e fontina, pomodorini.

A tavola la discussione è piacevole, si parla di case e arredamento, colori da dare alle pareti e stile delle piastrelle (dovete sapere che anche la coinquilina L. ha acquistato casa, ma a questo argomento dedicherò un intero capitolo).

I piatti da lavare sono pochi e in breve tempo ci ritiriamo nelle nostre stanze.
Io ed il non, con la pancia pienissima ci mettiamo a vedere un film, due coccole e tanta nanna.

Quanto mi piace il connubio tra vita domestica e brutto tempo!

1 Commenti:

  • un'ottima cena tra amici quando fuori piove è sempre stata cosa assai gradita anche a me.
    ho cercato "arraganate" con google.
    mi piaceva tantissimo solo leggerlo, quel termine, ma non conoscendone il significato mi ispirava pure una sensazione di inquietudine e mistero.
    ora è tutto più chiaro -)

    passando di palo in frasca, conoscendoti anche come grande cinefila oltrechè ottima cuoca...
    sono incuriosito dalla trama del film vincitore all'ultimo festival di cannes.
    "aborti come tema di ribellione ad una dittatura"...così citano le recensioni on-line.
    davvero non ci avevo mai pensato.
    vedremo.
    così come non mi perderò sicuramente l'ultimo dei fratelli coen...a mio modestissimo parere da annoverare tra i più grandi registi di sempre.

    ma quanto ho scritto oggi?

    io dico...boh.

    buona giornata alessia

    d.

    Di Anonymous Anonimo, scritto alle 28/05/07, 15:42  

Se hai qualcosa da dire...

< Home