venerdì 7 dicembre 2007


Capitolo Duecentoundicesimo. Finocchi a modo mio


Già da qualche tempo non vi turbavo con le mie ricette, ma eccomi tornata alla carica con una nuova creazione, dal fantasioso nome di Finocchi a modo mio.

Ingredienti (per n persone):

  • n finocchi freschi e sodi, non sarà difficile trovarli: la stagione è quella giusta. Devono essere abbastanza grossi, se non li trovate, 2n finocchi più piccolini.
  • 2n foglie di alloro, anche secche
  • 7n grani di pepe nero
  • n bicchieri di brodo vegetale, anche granulare/dadico.
  • sale e pepe, olio


Preparazione:

  1. Preparate il brodo ben caldo con la tecnica che preferite
  2. Pulite i finocchi, eliminando i barbigli e la guaina quando diviene tubolare. Tagliateli a spicchi, lavateli ed asciugateli con cura.
  3. Fate soffriggere in olio l'alloro ed i grani di pepe per qualche istante, poi aggiungete i finocchi.
  4. Fateli colorire un poco (poco!), salateli, copriteli con il brodo e con il coperchio e lasciateli cuocere sino a che l'acqua sarà evaporata. Controllate in ogni caso la cottura: se non sono ancora pronti aggiungete brodo e cuocete ancora.
  5. Aggiungete, eventualmente, del pepe nero macinato e servite caldissimi.


Sino a qui la ricetta, ed ora qualche curiosità sul suo ingrediente principale, che è uno degli ortaggi meno calorici, essendo sprovvisto del tutto di lipidi e amido. Esso ha un effetto molto diuretico e digestivo, stimola l'appetito ed è particolarmente indicato alle donne che allattano: stimola la produzione del latte, donandogli, oltretutto, un sapore piacevole e dolce (come facciano a saperla sta cosa, poi!).

Vi ho infinocchiati?