domenica 15 aprile 2007


Capitolo Centocinquantacinquesimo. Vita domestica


Ieri notte, io e quell'altro (altresì conosciuto ai più come il mio non fidanzato, da pronunciarsi con la giusta nota di sarcasmo) decisi a fare qualcosa di diverso, dopo un buon giro di locali torinesi di varia natura (pub, pizzerie, sale bingo, discoteche, non necessariamente in quest'ordine) ci siamo messi a litigare.
Dato che di tale arte siamo decisamente esperti, abbiamo deciso, con un buonsenso che non pensavamo di avere, di rimandare il tutto ad oggi.
Quindi, svegliatici con il dente avvelenato, invece di piantarcelo direttamente nelle vicendevoli carni, abbiamo deciso di proseguire la tetra discussione davanti alla tavola imbandita, assecondando il buon vecchio proverbio che sostiene che a stomaco pieno si ragioni meglio.

Separando i compiti culinari secondo un'atavica tradizione io, donna-raccoglitrice, ho raccolto i piselli in congelatore, mentre lui, uomo-cacciatore, aveva già cacciato della carne a casa.

Dopo la preparazione di una Tagliata di Vitello Piemontese servito su di un letto di Piselli Indiani, la discussione ha preso un binario decisamente diverso, segno che gli antichi la sapevano lunga.

Nella speranza che questo sposalizio di sapori aiuti anche voi a superare i dissapori domestici, ve ne indico la ricetta, ovviamente da svolgere coreograficamente in coppia.

Ingredienti (per 2 persone, ovvio):

  • 400g circa di piselli (surgelati)
  • 2 cipolle bianche
  • 3 cucchiaini di curry indiano (originale)
  • 3 fettine di vitello spesse circa 0,5cm, per un totale di circa 0,300Kg


Preparazione:

  1. Lei si occupi di porre a bollire una pentola piena d'acqua in cui abbia versato, in precedenza, la busta dei piselli, mentre Lui continui a lamentarsi.
  2. Lei tagli a pezzi la cipolla e la ponga a soffriggere, aggiungendo, a doratura della cipolla ultimata, tre mestolate di acqua di cottura dei piselli e faccia ancora cuocere un poco. Lui continui a discutere con Lei.
  3. Lei inveisca animatamente con Lui per 8 minuti (il tempo di bollitura dei piselli), poi aggiunga alla cipolla altre tre mestolate di acqua dei piselli (per un totale di sei), scoli i piselli e li ricongiunga con l'acqua salvata e le cipolle. Aggiunga sale a piacere e il curry. Lui metta a scaldare la piastra (di ghisa) cospargendola di sale.
  4. Lui controlli la temperatura della piastra e, quando essa sarà ottimale, ponga su di essa la carne, avendo cura girarla affinché cuocia perfettamente, meditando in silenzio su tutto quello che Lei ha detto-sta dicendo (si ricorda che gli uomini sanno fare una cosa alla volta). Intanto Lei mescoli i piselli di tanto in tanto, sino a completa evaporazione\assorbimento dell'acqua, sputando ancora qualche sentenza.
  5. Quando la carne sarà cotta, ma ancora al sangue (a ricordare, simbolicamente, quello che sta scorrendo tra di loro) Lei depositi i piselli nel piatto e Lui vi deponga le fettine.
  6. Interrompere la discussione e mangiare immediatamente: solo la vendetta è migliore fredda


Stasera ci facciamo lo spezzatino con le patate, la ricetta domani.