giovedì 29 gennaio 2009


Capitolo Duecentottantesimo. Pollo alle olive


Il dover cenare alcune sere sola, oltre che suscitare in me un sentimento di abbandono tipicamente canino, mi offre la possibilità di sbizzarrirmi in cucina, arte che le limitazioni alimentari del non avevano fatto un po' languire.

Pollo alle Olive - Self-madeLa scorsa settimana, quindi, mi sono dedicata alla preparazione di una succulenta coscia di pollo alle olive. In foto potete osservare come risultasse prima di diventare parte attiva nel mio processo digestivo.

La ricetta del Pollo alle Olive è semplice, potrei consigliarla addirittura alla mia migliore amica, nonché ex-coinquilina L., che con i fornelli ci azzecca quanto un neurochirurgo con un ferro da stiro.

Ingredienti (per 1 persona):

  • 1 coscia di pollo carnosa;
  • 1/2 cipolla, potrebbe sembrare molta, ma ricordate che il sugetto è direttamente proporzionale alla quantità di cipolla utilizzata (come la portata del vostro l'alito dopo l'ingestione);
  • brodo vegetale;
  • sette olive, verdi e/o nere;
  • olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano, il solito insomma;


Preparazione:

  1. Preparate il brodo. Mentre attendete affettate la cipolla e snocciolate le olive. Se qualcuno conoscesse una tecnica per snocciolare le olive con classe, senza servirsi dell'apposito attrezzo, me lo comunichi.
  2. Soffriggete la cipolla con l'olio, sino a che non sarà dorata, aggiungete un po' di brodo, sale e pepe e fate cuocere qualche minuto.
  3. Aggiungete la coscia di pollo, eventualmente privata della pelle. Fate rosolare ben bene, aggiungete un mestolo di brodo.
  4. Fatevi gli affari vostri per una ventina di minuti, ricordandovi solo di controllare che il fondo non sia troppo asciutto: in questo caso, per evitare di il passaggio ad un'altra ricetta, Pollo Carbonella, aggiungere un po' di brodo.
  5. A cottura terminata spolverate di origano ed, eventualmente, correggete di sale e pepe.