giovedì 19 gennaio 2006


Capitolo Ventottesimo. Vasco


All'inizio snobbavo Vasco, non so neanch'io perché, canzoni troppo private, forse un po' false, costruite.
Poi mi sono svegliata una mattina (più o meno!) e mi sono accorta che:

Siamo solo noi
che andiamo a letto la mattina presto
e ci svegliamo con il mal di testa
siamo solo noi
che non abbiamo vita regolare
che non ci sappiamo limitare
siamo solo noi
che non abbiamo più rispetto per niente
neanche per la mente

generazione di sconvolti che non han più
santi né eroi
siamo solo noi

e che, in fondo:

Conta sì il denaro
altro che no
me ne accorgo soprattutto quando,
quando non ne ho!
Conta sì il denaro
altro che
altro che chiacchiere

Egoista... certo... Perché no!
Perché non dovrei esserlo?
Quando c'ho il Mal di Stomaco
con chi potrei condividerlo

E poi, non ho, forse anch'io, un po' il Fegato, fegato spappolato?
E altri mille pezzi, Ambarabaccicocò, Gli spari sopra, Portatemi Dio, Ormai è tardi, Deviazioni, Stupendo, Bollicine...

Tutta questa manfrina per dirvi che una delle decorazioni previste per la mia stanza è il testo di Ed il tempo crea eroi sulla parete di fianco al mio letto. Da leggere, aspettando che il Principe Azzurro se ne esca con qualche frase topica, del tipo:

Dimentichiamoci questa città
bambina ascoltami
dimentichiamoci il freddo che fa
e divertiamoci
non ti devi preoccupare
so io come fare
so io come fare
e poi vedrai che domattina
avrai qualcosa da ri da ricordare


3 Commenti:

  • Non ho mai pensato che le sue canzoni fossero troppo private, ne false, tantomeno costruite. Invece, mi capita sempre più spesso di ritrovarmi in molte delle sue canzoni. In questi ultimi mesi poi, mi sto sentendo molto Siamo solo noi

    Di Anonymous Anonimo, scritto alle 20/01/06, 11:05  

  • Anch'io è da mesi che mi sento un po' (a volte un po' troppo, come oggi!) Siamo solo Noi. Ed è, infatti, questo pezzo che se la gioca con Ed il tempo crea eori per finire stampato sui muri. Nel fine settimana lo spareggio.

    Di Blogger alesssia, scritto alle 20/01/06, 16:44  

  • Com'è andato lo spareggio?

    Di Anonymous Anonimo, scritto alle 23/01/06, 15:18  

Se hai qualcosa da dire...

< Home